San Gimignano - Relax e Benessere in Toscana

San Gimignano


ENOGASTRONOMIA BIO A SAN GIMIGNANO

Offerta speciale per un soggiorno all'insegna del km 0 in una splendida tenuta biologica

Durata: 2 giorni / 1 notte
Prezzo Listino: 100,00 euro

Offerta Speciale Internet: 83,00 euro

(prezzo a persona in camera doppia)

San Gimignano - Itinerari enogastronomici

Foto Vitigni San Gimignano è anche una terra favorevole alla produzione di vino e di olio. Il visitatore potrà apprezzare i sapori tradizionali di questo borgo recandosi al Museo del vino Vernaccia di San Gimignano che propone un itinerario attraverso il vino in cui sarà possibile gustare l'odore della vinaccia, le immagini dell'uva che viene spremuta, il gorgoglio del vino che fermenta. Nel museo vengono proiettati video che raccontano la nascita e la storia della Vernaccia di San Gimignano, fino ad arrivare ad una Sala Degustazioni, dove è d'obbligo assaggiare i frutti di questa terra.
Si organizzano inoltre visite guidate e degustazioni alle cantine sulla Strada del Vino di San Gimignano, il martedì e il giovedì, da aprile a ottobre. Per informazioni Telefono 0577.940008

San Gimignano - I vini

La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino italiano ad ottenere la DOC e il primo bianco toscano a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Si abbina bene con la ribollita, le carni bianche, ma anche con il pesce, cotto alla griglia o arrosto, o come aperitivo.

San Gimignano Rosso, ha ottenuto la Doc nel 1996 ed è composto prevalentemente da uva sangiovese. L'abbinamento ideale è con carni rosse, cotte alla griglia, ma anche utilizzate per stracotti, o con i formaggi stagionati.

Rosso IGT, è un vino gentile, di buona struttura e dai profumi invitanti che si abbina bene con carni rosse, cotte arrosto, e formaggi.

Chianti Colli Senesi, da bere giovane, a tavola si può considerare un prodotto da abbinare a tutti i pasti. Sposa a meraviglia i salumi, la pasta condita con ragù di carne e le carni di maiale cotte alla griglia.

Bianchi IGT, che rispetto alla vernaccia, si differenziano essenzialmente per il bagaglio aromatico, molto fine e complesso. Si possono abbinare con pesce e carni bianche, ma anche con formaggi.

Vino rosato, viene fatto con i vitigni della tradizione, come sangiovese e lanaiolo. Si abbina bene a piatti a base di carni bianche come a quelli di verdura, sformati e torte salate. Anche le zuppe di pesce possono essere accompagnate da questi vini.

Vin Santo di San Gimignano, fatto con uve di tipo trebbiano e malvasia, ed anche la vernaccia, il Vin Santo è un classico vino da meditazione che deve essere bevuto da solo.

Spumante di San Gimignano, ideale per accompagnare tutto il pasto, si abbina bene a scaglie di parmigiano, frutti di mare crudi o come aperitivo.

Eventi & News

Altri itinerari consigliati:
Rapolano Terme | Gambassi Terme | Il Chianti | La Val d'Elsa | La Val d'Orcia | Le Crete Senesi